Il secondo mese di Vale Tutto è passato e, con la solita puntualità elastica, eccomi con il ‘best of’ di settembre, con gli articoli più letti che, forse, gli ultimi arrivati si sono persi. Stavolta sono in ordine cronologico, invece che di classifica, così sparigliamo un po’ le carte e vediamo l’effetto che fa.
1 di 5:
Stefano De Martino non funziona
Potremmo dire, alludendo al format di “Affari tuoi”, che la Rai, nel decidere di affidare il suo preserale di successo a Stefano De Martino, ha comprato il conduttore un po’ a “scatola chiusa”. E non perché De Martino non avesse esperienza nella conduzione (seppur relativamente poca), ma perché “Affari tuoi” è un quiz e condurre un quiz è meno facile di quel che sembra.
2 di 5:
Il femminicidio di Ana Cristina Duarte e la storia del suo cane Max
Questa è la storia di un cane, di un abbandono, di tante supposizioni e di un femminicidio. Una storia, piccola, laterale, fatta di cose che non sappiamo e di quelle che crediamo di sapere. Ho aspettato qualche giorno prima di raccontarvela, ora mi va.
3 di 5:
Perché le influencer si truccano mentre dicono cose
Quando è scoppiata la polemica sulla raccolta fondi online per Alfredo, il bambino calabrese affetto da una grave malattia per cui i genitori raccoglievano denaro senza fornire giustificativi né specifiche sulla cura da intraprendere, molti influencer hanno pubblicato storie sgangherate su Instagram per difendere la propria scelta di pubblicizzare quella raccolta fondi. Una in particolare mi colpì, in negativo ovviamente:
4 di 5:
Chi ha ragione tra Fedez e Tony Effe?
Da qualche giorno è scoppiato un dissing piuttosto cringe tra Fedez e Tony Effe che poi coinvolge di riflesso Chiara Biasi, Chiara Ferragni, Taylor Mega, la madre di Fedez, Trump, JFK e ovviamente il Centro d’igiene mentale per adulti. Adulti si fa per dire. Il tutto a colpi di rime che poi sono spesso assonanze stiracchiate della serie “non mi viene la rima con “spiaggia” vabbè metto “focaccia” è uguale”.
5 di 5:
Il grande SPIEGONE sul caso Puff Daddy
Lorenzo è molto contento dell’arresto di Puff Daddy (alias P. Diddy, alias Diddy, all’anagrafe Sean Combs). Dice che avrebbero dovuto fermarlo già nel 1997, quando attentò all’onore di una delle più belle canzoni della storia, Every Breath You Take, realizzandone una terribile cover in stile rap romantico. Battute a parte, sono passate meno di due settimane e l’arresto del 9° musicista più ricco del mondo si è già trasformato in una specie di dipinto astratto, dove alla verità sono stati aggiunti strati su strati di pittura, con linee spesso assurde e distorte di proposito. Alle undici vittime che lo hanno denunciato si sono mescolate figure collaterali, vecchi amici, bottigliette di olio per bambini, la morte di Micheal Jackson, Kamala Harris e tunnel sotterranei, così che uno degli episodi di cronaca più importanti nella storia dello spettacolo internazionale rischia di diventare, nella percezione comune, l’ennesimo circo di gossip e bufale, e l’orrore delle accuse potrebbe svanire sotto una coltre di fake news.
Bonus track: Il meglio di agosto!
Non c’eravate a agosto? Nessun problema. Ecco, in una sorta di matrioska di riassunti, cos’è successo su questa pagina nel ‘mese più freddo dell’anno’ (cit.)!
Gli articoli più letti di agosto (e quale grande personaggio televisivo intervisterò alla Festa del Fatto)
Vale tutto compie un mese (36 giorni per le mamme pancine) e ci ho scritto molto più di quanto mi aspettassi. Voi, soprattutto, l’avete letto MOLTO più di quanto mi aspettassi, se ogni lettore fosse un voto nei sondaggi sareste molti di più degli elettori di Italia Viva, e quindi davvero grazie a tutti voi diciotto. Scherzi a parte, il fatto è che non s…
Che dire? Grazie a tutti per questi due mesi di compagnia e arrivederci a stasera, che ridendo e scherzando c’è Barbara D’Urso a Ballando. Oddio, ridendo e scherzando…
Abbonata da poco ma decisamente contenta di averlo fatto! Non mi deludi mai!!!!! A stasera.....col cuoreeee!!!
Il grande SPIEGONE su Puff Daddy è arrivato proprio quando mi ero incuriosita di capirci qualcosa, e così non ho più “googolato ”. 😅
Grazie 🥰