Il più famoso youtuber del mondo rischia la fine
Con 318 milioni di iscritti sembrava inaffondabile, e invece anche MrBeast- come tanti grandi influencer nel mondo- è inciampato nel suo "Pandoro"
Nonostante sia lo youtuber più famoso e ricco del mondo, il nome di Mr. Beast è entrato nel discorso pubblico italiano molto di rado, e sempre da una porticina sul retro. Comparve sulle pagine dei giornali online dopo che uno youtuber dei Borderline travolse una smart a bordo di una Lamborghini uccidendo un bambino a Casal Palocco, in uno degli incidenti automobilistici più commentati della storia del paese. Sulla loro pagina Youtube i Borderline dichiaravano infatti “La nostra fonte di ispirazione è il grande MrBeast che in America ha costruito un impero attraverso questo tipo di video” e allora ecco una ventina di articoli che spiegavano chi fosse, il modello a cui si ispiravano i quattro.
Ma anche quando Fedez, in piena pandemia, in diretta su Twitch si mise a girare per Milano in Lamborghini alla ricerca di ‘poveri’ a cui regalare mille euro ciascuno, l’ispirazione era sempre quella dell’americano, come vedremo tra poco. Fuori dalla minutaglia di questi e di pochi altri episodi di cronaca, di MrBeast non si è mai parlato granché, e forse è ironico cominciare a farlo proprio quando lo YouTuber sembra trovarsi, per la prima volta, di fronte all’ipotesi di una caduta. Ma tra l’invenzione della “beneficenza per il like” e le controverse tecniche di marketing, Mr. Beast ha plasmato la società digitale più di chiunque altro negli ultimi anni e anche per lui, nell’anno dell’eclissi degli influencer, sembra si stia avvicinando il giorno del giudizio. Perchè?
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Vale Tutto - di Selvaggia Lucarelli per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.