Perché i giovani ridono utilizzando Aldo Moro (e altri fatti tragici)
Sapete che i Me contro Te hanno dovuto limitare i commenti? Accade perché nei commenti ai contenuti dei creator appaiono sempre più spesso riferimenti macabri. Vi spiego la genesi di questo fenomeno
Probabilmente negli ultimi tempi vi sarà capitato, se frequentate i social, di aprire la sezione commenti di qualche post e di leggere frasi che non capite, apparentemente fuori contesto o totalmente scollegate dall’argomento del post. Commenti del tipo ‘Ecco chi ha rapito Aldo Moro’, ‘Cosa ci facevi sul furgone con Bossetti?’, ‘Dimmi come invadere la Polonia’. Se la risposta è sì, probabilmente avete incontrato questo tipo di commenti sotto video buffi, magari di famiglie con bambini, oppure di adulti che fanno cose da boomer, o di politici. In ogni caso, contenuti ad alto tasso di cringe, cioè che provocano un forte imbarazzo in chi li guarda. Ecco, in questo caso siete stati spettatori di un fenomeno che coinvolge parte delle nuove generazioni, in cui un nuovo senso dell’umorismo si mescola a un misto di sfottò e bullismo nei confronti di determinate categorie di persone. Ed è un fenomeno difficile da comprendere, se non si frequentano instagram e TikTok. Ora vi spiego (ma intanto guardate questo video per entrare nel mood).
Partiamo da un esempio concreto:
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Vale Tutto - di Selvaggia Lucarelli per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.