62 Commenti

A volte ho l'impressione che Instagram sia la versione del ritratto di Dorian Gray di questa nuova epoca. Solo che il ritratto, siamo noi

Expand full comment

Mi è venuto in mente lo stesso collegamento

Expand full comment

Sarei afflitta da questa notizia dell’invecchiamento di Belen day by day ma… io sono invecchiata con Brooke ed Eric! (Ricordi la citazione di tua madre che guardava Beautiful) e pertanto mi considero Perenne. Con le rughe, dopo la mastectomia, la menopausa, i lutti, i sassi tirati addosso. Ad ognuno la sua parte, sopravvivere è un’arte.

Expand full comment

Succede a tutti. Tutti hanno provato questa sensazione di inadeguatezza. Le chat di incontri sono inclementi. Gente che posta foto di anni fa, che mente sull’età. Io mi sto già informando con Taffo. Sarà una festa.

Expand full comment

Solo sulle chat di incontri? Mettono le foto da giovani sui manifesti funebri!!!!! 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️

Expand full comment

Io ricordo nei primi anni 2000 di una litigata tra Belen e la più vecchia AnaLaura Ribas. Il gossip riportava che le due a una qualche festa si scambiarono insulti e Belen le disse una cosa tipo "chi ti credi di essere che ormai sei vecchia e non ti vuole più nessuno". mi rimase impresso perché capii immediatamente che Belen non aveva da subito capito una cosa "il tempo passa per tutti lo sai" e che tra qualche anno sarebbe stata lei nei panni della AnaLaura Ribas...e infatti non sbagliavo!

Expand full comment

Io sono una testimone oculare di quella scena: avevo 24 anni e mi trovai per caso a quella festa piena di vip mentre io ero una stagista nella grande Milano. Belen arrivò in pompa magna in questo hotel dove appunto si svolgeva tale compleanno con al seguito il marito dell’epoca Stefano De Martino (che nulla c’entra con la scenata) e altre 3/4 persone direi le solite che giravano con lei. Era all’apice del successo ed era un po’ l’ospite più attesa, ma nel momento in cui incrociò ANA Laura Ribas l’attaccó all’improvviso dandole della vecchia e dicendole che ormai non la cercava più nessuno nel mondo della TV perché vecchia. Ribas rimase attonita senza risponderle perché credo non se lo aspettasse come non me lo aspettavo io che mi trovai ad un metro da questa triste scena. Onestamente ci rimasi male e mi feci un po’ un esame di coscienza su quante volte magari avevo pensato cazzate come: “ma come si veste quella che ha tot anni”. Sono passati più di 10 anni era aprile 2014 e ancora ho il ricordo nitido

Expand full comment

Grazie Margherita! Incredibile come cose di questo genere restano impresse. Forse perché io sono più o meno coetanea di Belen (io ho 41anni), e noi di quella fascia di età abbiamo subito più o meno consapevolmente quei canoni estremi e chi non era conforme aveva lottato più forte di altre contro alcune "storture estetiche". Quindi credo che quella lotta porti ora a maggior consapevolezza e che questo faccia il nostro gioco nella propria auto-realizzazione. Belen certo privilegiata non ha mai guardato fuori dal proprio fisico da ventenne e ora è rimasta lì. Imho. Non sono psicologa ma ingegnere quindi può essere che abbia detto qualche cavolata!

Expand full comment

L’ascolto di questo podcast mi ha fatto fare due riflessioni.

Una “qualunquista”: i commenti del pubblico sui cambiamenti di chi con quel fisico ha fatto la sua carriera ci sono sempre stati, ora però quei commenti del pubblico sono diventati pubblici, e -soprattutto- arrivano dritti dritti all’interessato, prima restavano confinati nel salotto di casa del commentatore davanti la tv.

La seconda riflessione è cinica: la bellezza delle belle&famose ha reso sempre me diversa e distante da loro.

L’invecchiamento, invece, rende loro uguali e vicine a me.

E questo, per una come Belen, è duro da digerire.

Expand full comment

Tutto giusto e vero

Però vorrei aggiungere un MA..

ma sentirsi vecchi a 31,37,40 anni nasconde altro oltre che la fragilità. Credo eh. Quindi un abbraccio a lei sperando che i suoi amici reali le facciano capire che 40 anni non sono la fine di tutto. Anzi. Vabbè. Se semo capiti. Ciao.

Expand full comment

Temo che i suoi amici reali la pensino esattamente come lei...

Expand full comment

Che bella puntata questa ❤️ Grazie. Andrebbe fatta ascoltare a tutte le Donne.

Expand full comment

Dobbiamo metterci d'accordo su come gestire questa cosa delle foto sui social per ridefinire il concetto di donna anziana. Passare del tempo visto sempre come qualcosa che toglie anziché aggiungere contrastato solo da poco convincenti post in cui si parla di :"quanto è bello invecchiare perché non ci dobbiamo preoccupare di come appariamo" oppure " con gli anni ho perso la bellezza del mio corpo ma vuoi mettere quanta ne ha acquistata la mia anima" ai quali siamo le prime a non credere.

Qui non si tratta di solo di essere pioniere di un invecchiamento sui social. Magari!

La partita è di ben altra portata:

Si tratta di ridefinire onestamente la figura femminile che malgrado le rivoluzioni sociali, malgrado stiamo raggiungendo le più alte sfere di potere nel mondo occidentale, della cultura, della politica, alla base siamo ancora quelle bambine alle quali venivano regalati bambolotti, ferri da stiro e carrelli giocattolo, che venivano vestite puntando piu' sulla bellezza piuttosto che sulla praticità.

Ancora oggi siamo in tante che preferiamo aderire a quello schema, che come ci troviamo single ci assale la paura di un futuro fatto di solitudine abbandonate e compatite dalla società perché brutte e senza uno straccio d'uomo che ci qualifichi.

Siamo noi in primis convinte che sia solo questo, senza considerare le migliaia di donne ancora più pioniere di noi che questo stereotipo l'hanno smontato pezzo per pezzo. A quelle dobbiamo tutte guardare, pure Belen, alle Rita Levi Montalcini ma anche alle single ottantenni che conosco e che vivono felici con una vita sociale appagante e delle giornate fatte di tante cose da fare invidia. E magari un giorno essere noi anche a fare invidia per il nostro modo di vivere fatto di così tanto e di così belle cose.

Expand full comment

Diciamo che si sente male perché la sua bellezza non era uno strumento ma la merce che vendeva. Finita quella, finito tutto. Non ha talenti particolari, o quantomeno non li ha mai implementati perché era più facile e veloce così. Dovrebbe ritirarsi a vita privata invece di continuare a voler vendere un’immagine che lei per prima riconosce non essere più all’altezza e godersi i guadagni fatti negli anni buoni. Quando il mezzo era il cinema valeva esattamente lo stesso. Ora i social sono ancora più crudeli, d’accordo, ma il succo non cambia. Basta smetterla di farsi foto in continuazione e postarle. Non e’ molto complicato. Tante bellone di hollywood lo hanno fatto. Io invece ci vedo la sua dipendenza dal consenso che ora viene meno e quindi la destabilizza. Se si concentrasse di più su relazioni vere con persone vere sarebbe sicuramente più serena perché sono sicura che nessuno nemmeno tra trentanni le direbbe mai che è vecchia e brutta.

Expand full comment

mah...ho ascoltato con interesse fino alla fine, ma se si rammarica Belen ( cito Selvaggia:"sei bella brava intelligente e pure magra, che torti hai subito?!" e la Guaccero se la rideva ) che che che che cosa cosa ( non riesco nemmeno a trovare le parole e incespico ) cosa dovremmo fare noi ? semplici creature guardate da madre natura di sguincio ? noto con piacere ( nessuna ironia ) che riesci a sodalizzare anche con Belen, onore al merito !

Expand full comment

Io anche la capisco...ricordo ancora la priva volta che mi chiamarono "signora". Che colpo al cuore!

Expand full comment

Ancora mi ci arrabbio ogni volta che me lo dicono😅

Expand full comment

Anche tu vorresti rispondere: "Come osi?!" 😂😂

Expand full comment

Esattamente 😅

Expand full comment

😂😂😎

Expand full comment

Credo che Belen abbia fondato la sua autostima su quello che vede allo specchio. Avendo utilizzato il suo corpo per lavorare, negli anni si è convinta che era l’unico mezzo per riuscire nella vita. Forse deve solo avere il coraggio di andare oltre e guardarsi più nel profondo, lí dove lo specchio non arriva.

Expand full comment

Se guardo la prima foto che ho pubblicato su Fb nel 2008 e le foto attuali c'è un evidente un tracollo, ma dopo migliaia di anni di storia umana è una cosa a cui ancora non si può sfuggire.

Expand full comment

Quasi a tema ma non troppo:

Io mi sento inadeguata sui social già da qualche anno e di anni ne ho 36. Vedere i miei coetanei postare cose che prima ci sembravano “da vecchi” e riderne di gusto, mi fa sentire davvero come se fossi a un passo dalla pensione. Un giorno il mondo mi definiva giovane (i commenti dei 50enni iniziavano sempre con: “ma se sei ancora una bambina!” e quello dopo: “hai quasi 40 anni, dovresti dire/fare/sapere”). Tutta la nostra gioventù scorre sui social e c’è traccia di tutto, dalle nostre feste esagerate dei 18 anni alle nostre foto dell’albero di Natale con famiglia dei 30. Purtroppo questa narrazione di generazione di “nostalgici” non ci fa vivere mai al 100% e non ci permette di invecchiare come si deve. Che peccato. Si parla spesso del confronto assassino con il prossimo che scuote gli adolescenti ma anche noi quarantenni subiamo, qui sui social, lo stesso disagio, solo che gli adolescenti hanno ancora qualche speranza per via dell’età, mentre a noi fanno sempre credere che sia troppo tardi.

Expand full comment

Le modelle e donne dello spettacolo bellissime come Belen mi hanno sempre fatto moltissima pena, perché ho sempre pensato che deve essere difficilissimo accettare la vecchiaia quando si è guardate e ammirate per la perfezione del proprio corpo. Le ammiriamo e le invidiamo ma credo dovrebbero essere loro ad invidiare noi, che non siamo così belle ma per lo meno siamo libere da uno scrutinio così feroce e continuo. Il culto della bellezza è una prigione purtroppo e non c'è soluzione se non ci si affranca dall'ansia di rimanere a tutti i costi come si era a vent'anni. Da questo punto di vista ammiro molto l'atteggiamento di donne come Monica Bellucci che non hanno paura né vergogna nel mostrarsi come sono, senza filtri né chirurgia estetica (e che proprio per questo rimangono ancora, a mio parere, le più belle di tutte). Ma capisco che non sia facile e che molte non riescano ad avere questo coraggio.

Expand full comment

Che bello ascoltarti e leggerti Selvaggia, le tue riflessioni mi fanno sempre osservare le situazioni da angolature diverse.

Expand full comment

♥️

Expand full comment